Whatsapp Chat
Whatsapp Icon

Scrivici su Whatsapp!

Scegli uno dei nostri operatori e inizia subito a chattare, risponderemo in pochissimo tempo!

Clicca su uno dei seguenti box per avviare la conversazione

Cambiamenti normativi importanti riguardanti l'uso dei diisocianati

Cambiamenti normativi importanti riguardanti l'uso dei diisocianati

Informiamo di un importante cambiamento normativo che potrebbe influenzare l'utilizzo di alcuni prodotti chimici acquistati dalla nostra azienda.

Secondo la Restrizione n.74 del Regolamento REACH, dal 24 agosto 2023, gli utilizzatori di miscele e sostanze che contengono diisocianati con una concentrazione superiore allo 0,1% in peso dovranno partecipare a un corso di formazione obbligatorio. 

Questo corso dovrà essere rinnovato ogni 5 anni e inizierà con un livello base, integrabile con livelli intermedio o avanzato, in base all'utilizzo specifico del prodotto.

L'obiettivo di questa restrizione è garantire la massima sicurezza per i lavoratori e l'ambiente.

In campo tampografico, i diisocianati, si trovano in alcuni catalizzatori.

In generale, per determinare il tipo di formazione necessario per la vostra azienda, vi suggeriamo di consultare il vostro consulente per la sicurezza aziendale. 

In riferimento ai prodotti forniti da Tamas, i diisocianati con una concentrazione maggiore dello 0,1% sono presenti nei catalizzatori U e N.

Pertanto, per continuare a utilizzare tali prodotti, sarà necessario fornire la formazione obbligatoria a tutti gli addetti che vengono a contatto con essi.

Nel caso acquistiate i catalizzatori da altre aziende potete vi consigliamo di esaminare la sezione 3 della scheda di sicurezza dei prodotti acquistati.  Un'alternativa è consultare la sezione 15 della stessa scheda per verificare la citazione della restrizione n.74. 

In caso positivo, per continuare a utilizzare tali prodotti, sarà necessario sottoporre il personale alla formazione obbligatoria.

Non è richiesta formazione obbligatoria nel caso in cui si utilizzino prodotti che contengano diisocianati in quantità inferiore all' 0,1%. 

Per rispondere a questa necessità, a partire da settembre, metteremo a disposizione un nuovo prodotto, il catalizzatore N GREEN, che potrà essere utilizzato senza la formazione obbligatoria.

Il catalizzatore N GREEN rappresenta l'evoluzione dei catalizzatori U e N. 

Offre un'elevata flessibilità e una maggiore resistenza all'ingiallimento nel tempo, proteggendo al contempo la salute e l'ambiente.

A breve, le relative schede tecniche e di sicurezza saranno disponibili su richiesta.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 0445491417 oppure inviando una mail a info@tamas.it

Immagini